"Sono documenti della storia di Chiari ed è giusto che rimangano a Chiari": con questa motivazione Cristina e Lorenzo Bassi, gli ultimi eredi della famiglia Almici, hanno donato un piccolo tesoro di arte e storia alla Fondazione Morcelli-Repossi.
Il nuovo anno scolastico è cominciato e, con lui, anche le attività didattiche proposte alle scuole dalla Fondazione sono iniziate!
Il 02 novembre, presso Fondazione Morcelli Repossi, è stata inaugurata una nuova mostra: Titolario, dell'artista Luigi Radici
Negli ultimi giorni, la Fondazione ha ricevuto una preziosa donazione da parte dell'artista Fausto Salvoni: si tratta della sua scultura intitolata "Il Confine. L'Islam", realizzata nel 2015 e ora aggiunta alle altre sue opere già esposte in Pinacoteca.
La collezione della Fondazione Morcelli Repossi si arricchisce di una nuova opera dell'artista clarense Rina Soldo, grazie alla donazione del cav. Gianluigi Valotti. Accanto al dipinto raffigurante una veduta veneziana - già esposto nella Sala d'Arte Contemporanea - si aggiungerà quest'ultima opera, che rappresenta uno scorcio di un paesaggio industriale.
In Fondazione Morcelli Repossi è stato ultimato l'elenco digitalizzato dell'archivio Giordano-Scalvi, messo a punto da parte del gruppo di volontari che da anni sta lavorando attorno alle carte raccolte.
Una nuova e preziosa donazione è giunta ad arricchire il già cospicuo patrimonio artistico della Fondazione: la moglie ed i figli di Angiolino Berardi hanno consegnato alla Pinacoteca Repossi una serie di 42 xilografie scelte fra le numerose opere lasciate dall'artista.
Massimo Aloi ha scelto di affidare alla Fondazione Morcelli Repossi una selezione d'una settantina di opere della collezione raccolta in anni di ricerche appassionate da suo padre A. Aloi
Da sabato 18 maggio e fino al 29 giugno la Sala delle Stampe della Pinacoteca Repossi ospiterà una retrospettiva dedicata ai disegni dell'artista Sergio Dotti.
Sabato 27 aprile, alle ore 16:00 presso l'Auditorium "Flavio Riva" della Fondazione Morcelli Repossi si terrà la presentazione del libro "Il silenzio della lavandaia" nell'ambito della mostra dedicata alla figura femminile allestita presso la Sala delle Stampe.
Nell'ambito della rassegna allestita nella Pinacoteca Repossi e dedicata alla figura femminile nell'arte, venerdì 12 aprile, alle 20,30, si terrà la presentazione del volume "La stanza delle dame".
Una nuova esposizione con l'obiettivo di tracciare un itinerario che illustri come, nel tempo e in vari stili, l'arte ha rappresentato la figura femminile, per giungere all'attualità che vede le donne non solo oggetto e soggetto dell'opera, ma protagoniste a pieno titolo dell'attività creativa.
Via Bernardino Varisco, 9
25032 Chiari (BS)
Tel. & Fax 0307000730
info@morcellirepossi.it
prenotazioni@morcellirepossi.it
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY | © Copyright 2022 Fondazione Morcelli Repossi | P.IVA 01781710981 | Web project by Visualevent